Il lago di Pantelleria è un laboratorio di biologia a cielo aperto. Nell'ecosistema del tutto particolare realizzato nei millenni da strutture sedimentarie (stromatoliti), di origine biologica che si formano per l'azione dei cianobatteri (batteri fotosintetici) i quali depongono nuove colonie sopra le precedenti tramite un processo continuo che ha portato alla formazione delle coste del lago.
Nell'ecosistema del tutto particolare realizzato nei millenni da questi microrganismi, si è insediata una comunità dall'elevato pregio naturalistico in quanto sede di endemismi unici a livello nazionale ed internazionale.
Il lago, per la sua posizione lungo le principali rotte di migrazione africana-europea, in primavera e autunno diventa un punto di osservazione naturale dell'avifauna migratrice, la quale vi trova una stazione di riposo e di foraggiamento, rappresentato dai tanti organismi che vivono nelle sue acque.
Le sorgenti idrotermali del lago sono caratteristiche per la presenza di comunità di microrganismi e Pantelleria è una delle rarissime sedi al mondo con stromatoliti silicee. Altre sedi di rinvenimento sono Yellowstone (Wyoming, USA) e Bahía Concepción (Baja California Sur, Mexico).
Per queste ragioni, passeggiare lungo le coste dello "Specchio i Venere" o "Bagno dell'Acqua" o immergersi nelle sue acque rappresenta un doppio percorso nel tempo e nello spazio.
È un viaggio nel tempo perché, pur essendosi formato in tempi geologicamente recenti, rappresenta l'istantanea di un paesaggio antichissimo ed arcaico, quando ancora non si erano sviluppati gli organismi pluricellulari.
È anche un viaggio nello spazio in quanto l'ecosistema del lago di Pantelleria è tale che esso può rappresentare un laboratorio naturale di esobiologia, ramo della biologia che studia la possibilità di vita extraterrestre.
(da un articolo di Andrea Biddittu)
Composto da 4 dammusi indipendenti, inseriti in un incantevole e vasto giardino con piscina vista mare, il Resort La casa dei fiori di Pantelleria è il luogo ideale per le tue vacanze sull'isola di Pantelleria.